Bacheca libri, il topic dei consigli letterari

« Older   Newer »
  Share  
Silvara71
view post Posted on 10/12/2007, 17:56




Riapro qui uno dei miei topic preferiti:
I libri, quali abbiamo letto quali preferiamo, quali rileggeremo...

io in tema di natale consiglierei a tutti di leggersi "A christmas' tale" di dickens, il famosissimo Scrooge... anche se si conosce la storia a memoria, per averla vista in in sacco di versioni, leggere la storia di Dickens merita davvero...
 
Top
BJolinar
view post Posted on 10/12/2007, 18:09




se vi piace il racconto di Dickens tra un pò vi posto il christmas carrol versione sant'andrea che ho scritto lo scorso anno!
 
Top
view post Posted on 10/12/2007, 20:21

Questore
Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Roma

Status:


Bellissimo.
 
Top
Linus!
view post Posted on 11/12/2007, 11:05




io ho appena finito di leggere "Dieci" di Andrej Longo, un libro contenente dieci racconti di vita a Napoli. E' il genere che a me piace, quello reale, quello di cronaca. Tutti racconti in prima persona anche se abbastanza crudi e duri.
 
Top
depeche
view post Posted on 15/12/2007, 13:05




In questo periodo sto leggendo (e ci vorrà un po' per teminare): "memoria del terzo reich" di albert speer. L'autobiografia (scritta durante i 20 anni di detenzione quale condanna del processo di Norimberga) della controversa figura del III Reich. L'architetto del regime nazista prima e l'efficientissimo (a spese delle vita e del sudore di milioni di lavoratori forzati poi) ministro degli armamenti poi. La lettura sinora è davvero interessante ed offre un punto di vista molto particolare (in quanto personale) degli eventi. Naturalmente (credo con sufficiente centezza) il tutto ha una "tara" da soppesare. La giustificazione pubblica dell'autore circa la partecipazione alle nefandezze del regime e ancor di più le proprie responsabilità personali. Tuttavia credo sia assolutamente da leggere per tutti coloro che sono interessanti alla storia o cumunque ai grandi eventi del '900.
 
Top
dolcetilly
view post Posted on 16/12/2007, 21:36




Il libro che più amo in assoluto è UN UOMO di Oriana Fallaci . :wub:

adoro questa scrittice scomparsa troppo presto ...... ho letto tutti i suoi libri e per chi non lo avesse ancora fatto be glielo consiglio sono fantastici , unici.....


un bacio Tilly :wub:
 
Top
BJolinar
view post Posted on 20/12/2007, 09:38




della Fallaci ho letto "Lettera ad un bambino mai nato", devo dire che mi ha colpito parecchio.
hai ragione Tilly è davvero brava, anche se la sua ultima trilogianon la condivido
 
Top
alessia_m84
view post Posted on 20/12/2007, 22:55




CITAZIONE (BJolinar @ 20/12/2007, 09:38)
della Fallaci ho letto "Lettera ad un bambino mai nato", devo dire che mi ha colpito parecchio.
hai ragione Tilly è davvero brava, anche se la sua ultima trilogianon la condivido

Ho letto anch'io "Lettera ad un bambino mai nato". Bello davvero. Però ultimamente la Fallaci scriveva davvero stupidaggini, gli ultimi libri (di cui per fortuna ho letto solo il primo, mi sembra "La rabbia e l'orgoglio") erano davvero un'accozzaglia di frasi fatte, razzismo e pregiudizi a non finire. :sick:
 
Top
Anna91juventina
view post Posted on 22/12/2007, 11:47




Finalmente dopo Natale potrò mettere le mani su Mondo senza fine!!Evvai! :)
 
Top
Anna91juventina
view post Posted on 1/1/2008, 15:09




Finalmente ho cominciato a leggere Mondo senza fine e devo dire che pur essendo un bel libro (più di mille pagine) non è affatto pesante..anzi.
Quando finirò questo libro ho già in programma il prossimo,finalmente a Roma l'ho trovato: L'uomo che sussurrava ai cavalli di Nicholas Evans.
 
Top
Gea81
view post Posted on 1/1/2008, 17:45




CITAZIONE (Anna91juventina @ 1/1/2008, 15:09)
L'uomo che sussurrava ai cavalli di Nicholas Evans.

Splendido! Ricordo che l'ho divorato in un paio di giorni, perdipiù sul treno quando andavo/tornavo dal lavoro. M'era piaciuto davvero tanto... il finale m'aveva quasi commossa!
 
Top
Anna91juventina
view post Posted on 1/1/2008, 18:13




CITAZIONE (Gea81 @ 1/1/2008, 17:45)
CITAZIONE (Anna91juventina @ 1/1/2008, 15:09)
L'uomo che sussurrava ai cavalli di Nicholas Evans.

Splendido! Ricordo che l'ho divorato in un paio di giorni, perdipiù sul treno quando andavo/tornavo dal lavoro. M'era piaciuto davvero tanto... il finale m'aveva quasi commossa!

Non sei la prima persona che mi parla di questa commozione..oddio mi sa che dovrò preparare i fazzoletti!!
 
Top
BJolinar
view post Posted on 1/1/2008, 19:48




siamo andati a trovare una prof del liceo un paio di giorni fa (la prof di lettere). ha regalato ai "dottori" (i laureati della classe) l'orlando furioso dell'Ariosto, definendolo un maestro di vita. non ridete, ma quando ho visto il titolo del libro ho trattenuto a stento un sorriso amaro, mi ha ricordato Sciacca!
 
Top
eleutheria
view post Posted on 1/1/2008, 22:43




CITAZIONE (BJolinar @ 1/1/2008, 19:48)
siamo andati a trovare una prof del liceo un paio di giorni fa (la prof di lettere). ha regalato ai "dottori" (i laureati della classe) l'orlando furioso dell'Ariosto, definendolo un maestro di vita. non ridete, ma quando ho visto il titolo del libro ho trattenuto a stento un sorriso amaro, mi ha ricordato Sciacca!

Come da mia firma! ;)
 
Top
Gea81
view post Posted on 2/1/2008, 14:42




CITAZIONE (Anna91juventina @ 1/1/2008, 18:13)
Non sei la prima persona che mi parla di questa commozione..oddio mi sa che dovrò preparare i fazzoletti!!

E calcola che io non sono di lacrima facile, anzi!! ;) :D
 
Top
113 replies since 10/12/2007, 17:56   1590 views
  Share